Pagliere

Il progetto dell’ingegnere-architetto Carlo Bernardo Mosca per il completamento della zona nord del complesso delle scuderie prevedeva, oltre alla manica a F tra la Cavallerizza alfieriano e i Giardini Reali, anche le pagliere, ossia locali di servizio per il rimessaggio e lo stoccaggio del fieno.

Concepite come due edifici paralleli e innalzate nell’area delle mura, di cui seguivano l’inclinazione e anzi riutilizzavano il bastione come fondazione, le pagliere risultano costruite in due fasi distinte: nel 1832 il braccio affacciato sul Maneggio Chiablese, tra il 1846 e il 1853 il braccio retrostante, collegato al Regio Ippodromo (area dell’attuale Auditorium della RAI).

Utilizzate anche dopo la dismissione dei fienili, sono state concesse in uso ad associazioni che le hanno occupate e mantenute sino alla fine del 2010. Gli incendi del 2014 e del 2019 ne hanno gravemente compromesso le strutture.